Il pesce bianco e l’esercizio fisico migliorano la fertilità

Studi della Società Americana di Medicina indicano che il consumo di pesce bianco e l’attività fisica aumentano la resistenza e la quantità di spermatozoi.

Il pesce migliora la qualità del seme

Nella Scuola di Salute Pubblica di Harvard, nello specifico, sono stati analizzati 150 pazienti uomini provenienti dal Centro di Fertilità del General Hospital del Massachusetts. Sono state raccolte informazioni sulle loro abitudini alimentari, così come dei campioni di seme.

Gli investigatori hanno scoperto che gli uomini che avevano incluso nella propria dieta il pesce bianco, come il baccalà o il merluzzo, avevano spermatozoi di miglior qualità. Al contrario, coloro che erano soliti mangiare ogni giorno carni lavorate, come insaccati o prosciutto, avevano degli spermatozoi con una morfologia alterata.

Inoltre, gli uomini che erano soliti consumare salmone o tonno avevano un conteggio di spermatozoi del 34% superiore agli uomini che mangiavano una quantità inferiore di pesce.

Il pesce bianco migliora la fertilità

L’attività fisica migliora la concentrazione spermatica

L’Università di Harvard ha presentato un altro studio, in relazione con l’esercizio fisico. Circa 140 uomini del General Hospital del Massachusetts sono stati intervistati sulle proprie abitudini d’esercizio, e sono stati raccolti dati dei rispettivi campioni di seme.

I partecipanti allo studio sono poi stati classificati in quattro gruppi, a seconda della quantità di attività fisica che erano soliti realizzare durante la settimana.

I risultati indicano una relazione diretta e significativa tra l’esercizio fisico ed il conteggio di spermatozoi. Tuttavia, non è stato possibile stabilire una relazione con la mobilità e la forma.

L'esercizio fisico moderato migliora la fertilità

Un altro fattore d’influenza è la quantità d’esercizio fisico, poiché gli uomini che fanno attività fisica da moderata a vigorosa (7 ore a settimana) presentano una concentrazione di spermatozoi il 48% più alta rispetto agli uomini che praticano meno esercizio (1 ora a settimana o meno).

In ultimo, è stato concluso che l’esercizio più indicato per una buona qualità spermatica è il sollevamento pesi.

Cookies allow us to show customized advertising and collect statistical data. By continuing to use our website, you are agreeing to our cookies policy.